Aggiornamento del 1 Marzo 2023
Le aziende continueranno a poter usare la piattaforma WhatsApp Business avendo a disposizione 1000 conversazioni gratuite avviate dall’utente ogni mese. Invece le conversazioni avviate dall’azienda non saranno più incluse nelle conversazioni gratuite.
Inoltre se gli utenti mandano messaggi all’azienda attraverso il pulsante di CTA presente nell’inserzioni di Facebook che rimandano a WhatsApp o attraverso un pulsante di CTA della Pagina Facebook aziendale, non verranno addebitati costi per le conversazioni. Per gli utenti che inviano messaggi alle aziende attraverso questi punti di accesso la finestra temporale per la conversazione gratuita viene estesa da 24 a 72 ore.
____
Se sei un’azienda e utilizzi regolarmente WhatsApp Business per tenerti in contatto con i tuoi clienti, potrebbe esserti utile sapere come utilizzare WhatsApp da PC e scoprire nuovi applicativi e software che gestiscono al meglio la tua relazione con il cliente.
Lavorare costantemente da telefono infatti può rivelarsi scomodo e poco pratico quando devi coordinare delle risposte per più utenti.
WhatsApp Business attualmente è utilizzato da circa cinque milioni di aziende, a riprova della sua utilità nel customer care e nel potenziamento dell’identità di marca. Proprio a confermare la versatilità dell’applicazione, è stata rilasciata da Meta prima la versione WhatsApp Business per web per PC, installabile su sistemi operativi Windows e iOS e poi, a maggio 2022, è stata attuata una vera e propria rivoluzione.
Si tratta di un nuovo modo per gestire i clienti tramite collegamento a WhatsApp: WhatsApp Business Platform, un sistema che aggancia gli account WhatsApp Business ad un CRM gestionale, oppure ad un ecommerce, o ancora ad un sistema di marketing, o più semplicemente per inviare messaggi massivi in modo organizzato.
Se WhatsApp Business web permette di utilizzare tutte le più importanti funzionalità della versione mobile come:
- spedire messaggi di testo;
- allegare foto, audio e video;
- consultare file locali (offerte, listini prezzi ecc.);
- avviare chiamate e videochiamate;
- modificare le immagini allegate in esso.
Con WA Smart Business platform si può fare molto di più, per esempio programmare l’invio di messaggi e notifiche comodamente da una piattaforma completa e intuitiva. Stiamo parlando quindi di una piattaforma online costruita per rispondere alle esigenze di ogni impresa che si trova a lavorare costantemente con i clienti.
Il suo nome è WA Smart Business ed è lo strumento tramite il quale qualsiasi azienda può usufruire di questa novità.
Contatta un nostro Esperto per capire sin da subito come funziona e come si può adattare alle tue esigenze.
Differenze tra WhatsApp Business desktop e WhatsApp Business Platform
Grazie a questo strumento, ancor di più che con WhatsApp Business desktop, i responsabili del customer service in azienda possono unire la comodità di lavorare con il computer d’ufficio o di casa, senza dover trasferire da un dispositivo all’altro tutti i file che servono.
Inoltre, se oggi è possibile utilizzare WhatsApp Business su 4 Dispositivi diversi, WA Smart Business invece è in grado di far gestire a più utenti la risposta da dare al cliente; questo fa sì che l’azienda abbia un’organizzazione impeccabile del customer care e che non sfugga alcuna risposta.
Un esempio?
Alcune aziende hanno diversi servizi attivi, spesso gestiti tutti tramite WhatsApp: l’assistenza tecnica, la vendita e la gestione dei flussi con la rete vendita, per dirne alcuni. Grazie a questa piattaforma online è possibile far rispondere da un’unica piattaforma diversi account. I vantaggi?
Moltissimi, uno di questi è quello di poter decidere a chi assegnare la risposta da fornire ai propri clienti, dando sempre una consulenza o un’informazione corretta e professionale senza lunghe attese.
Il risultato?
Migliorare la brand identity e incidere maggiormente sul mercato e alzare il livello della qualità del customer service dell’azienda.
Come Attivare un numero fisso con WhatsApp Business Platform e come usarlo
Come per WhatsApp Business anche la piattaforma WA Smart Business si può utilizzare con il numero di telefono fisso dell’attività ed in entrambi i casi è possibile generare risposte rapide e automatiche in modalità diverse; con la piattaforma WA infatti si realizzano in modo molto più smart, pratico e organizzato.
Un’importante differenza tra WhatsApp Business e WhatsApp Business Platform nella gestione del numero fisso è che per quest’ultima si richiede l’attivazione di un numero fisso mediante WhatsApp Manager; quindi solo una volta portata a termine la richiesta, il numero verrà sincronizzato con la piattaforma WA Smart Business. Dopo aver aggiunto un numero di telefono a un WABA, devi registrarlo nella piattaforma. Puoi registrare al massimo 25 numeri di telefono per ogni account di WhatsApp Business API. Se desideri registrarne più di 25, contatta l’Assistenza diretta. Puoi registrare il tuo numero di telefono solo su un’account alla volta.
Il numero di telefono della tua azienda deve essere valido e soddisfare i seguenti criteri:
- essere di tua proprietà;
- disporre di un prefisso internazionale e di un prefisso locale, come i numeri di rete fissa;
- essere in grado di ricevere chiamate vocali o SMS;
- non essere un codice breve;
- non essere stato precedentemente utilizzato con l’App di WhatsApp Business.
Grazie a questa piattaforma online, oggi tutte le aziende che utilizzano WhatsApp Business possono fare di più rispetto al passato, grazie al collegamento tra WA Smart Business a un CRM o un ecommerce; questo upgrade migliora sia il processo degli utenti nella customer journey che quello interno aziendale.
Come riesce la piattaforma italiana WA Smart Business in questo intento?
Con la sincronizzazione tra i clienti che acquistano il prodotto/servizio con la piattaforma, questa connessione permette:
- l’invio di messaggi di riepilogo ordine direttamente su WhatsApp al cliente;
- la ricezione periodica di messaggi informativi su WhatsApp
- l’invio periodico di promozioni o coupon a tempo limitato dello shop online.
- l’invio di volantini pubblicitari in PDF direttamente su WhatsApp
Vediamo meglio di cosa si tratta, oppure se preferisci puoi anche contattare un esperto e chiedere maggiori informazioni su come attivare WA Smart Business Gratuitamente.
Tutte le funzionalità di WhatsApp Business con WA Smart Business
La differenza sostanziale tra WhatsApp Business desktop e la piattaforma WA Smart Business è che quest’ultima non invia solo messaggi, ma gestisce i clienti in modo automatico.
- La differenza lampante è nell’interfaccia, infatti se con WhatsApp Business per Pc, si ricalca praticamente lo stile grafico di WhatsApp mobile, con la piattaforma WA Smart Business, l’interfaccia è completamente diversa, intuitiva e idonea alla gestione di più utenti che rispondo ai clienti e soprattutto, indispensabile per la creazione e l’invio di messaggi massivi.
- La seconda importante differenza sta nella creazione dei template, cioè modelli di messaggi che vengono approvati da Meta a monte e che successivamente è possibile inviare ad una lista di clienti profilati.
- Il numero dell’azienda non deve essere obbligatoriamente salvato in rubrica del cliente per ricevere i messaggi, ma sarà possibile inviare messaggi massivi direttamente.
I template sono il punto di forza principale della piattaforma WA Smart Business, per approfondire questo aspetto e capire meglio come fare, puoi leggere la nostra guida alla creazione dei template.
I vantaggi di WhatsApp Business Platform
Sappiamo bene che WhatsApp Business è diventato uno strumento imprescindibile, facile da usare per le imprese, ma soprattutto in grado di mantenere il contatto con i clienti e di far conoscere in maniera più efficace prodotti e servizi ad un pubblico più vasto.
La versione PC di WhatsApp unisce la facilità d’uso, alla presenza di tutte le funzioni della versione mobile, compresa la classica icona dell’applicazione.
Dalla schermata principale si può accedere alla chat, leggere e rispondere ai messaggi.
La piattaforma WA Smart Business invece amplifica le possibilità di Whatsapp Business desktop e con una semplice registrazione gratuita, potrai creare dei template da usare quando opportuno: risposte rapide e automatiche per non perdere il cliente che ti ha contattato ed in più la gestione di una rubrica ben organizzata.
Per facilitare gli utenti alle prime armi, WA Smart Business permette di provare le funzionalità con l’invio gratuito di 5 messaggi dalla piattaforma.
Questo tipo di approccio fa sì che si comprendano tutte le sfaccettature e soprattutto che si comprenda che questo è uno dei metodi migliori per aumentare le vendite in modo rapido.
La grande novità, è che ogni mese WhatsApp Business Platform ti regala 1.000 Messaggi da inviare gratuitamente ai tuoi clienti.
Cosa aspetti?
Implementa le possibilità che WhatsApp ti offre e migliora i tuoi processi lavorativi grazie alla Piattaforma di gestione clienti e messaggi, WA Smart Business!