Per tutte quelle aziende che intendono migliorare la customer journey dei propri clienti e utenti, la soluzione più efficace è attivare il servizio di messaggistica automatica usando WhatsApp Business Platform. Oggi questa funzionalità può essere gestita in modo molto più organizzato grazie a WA Smart Business, la nostra piattaforma sviluppata per le aziende che intendono migliorare i processi di gestione della messaggistica con i clienti.
Le potenzialità di questo strumento sono tantissime e includono diversi servizi migliorativi per le aziende. Grazie a questo sistema, il rapporto tra azienda e cliente viene migliorato e facilitato per le imprese, gestendo il flusso di messaggi comodamente da una dashboard estremamente facile e funzionale.
Quello che devi fare è contattare un nostro esperto e scoprire come la tua azienda può gestire i flussi di comunicazione con i clienti attraverso WhatsApp Business Platform.
In questo modo, con i messaggi automatici, quello che nel settore è chiamato marketing conversazionale si semplifica, si organizza e si potenzia con modelli di conversazioni basati sui clienti.
Caratteristiche dei messaggi automatici con WA Smart Business Platform
Con la nostra piattaforma WA Smart Business puoi inviare risposte automatiche, notifiche personalizzate e gestire intere conversazioni con semplici messaggi preconfezionati, senza sprechi di tempo o lunghe ore a rispondere ai clienti.
Tra le funzionalità vi è anche la possibilità di inserire pulsanti personalizzati, mediante link con risposte automatiche e messaggi automatici utili per quando il cliente esegue una determinata azione, infine WA Smart Business consente anche di creare risposte automatiche associate ai QR code.
LEGGI ANCHE: Creare e Gestire i Qr Code di WhatsApp Business Platform
Tutte queste possibilità fanno sì che la tua attività migliori sotto diversi punti di vista in quanto puoi:
- attivare velocemente le conversazioni con i tuoi clienti;
- rivedere in ottica migliorativa la customer journey del consumatore;
- svecchiare il tone of voice della tua azienda riscaldando il rapporto con il cliente.
Perché nasce questa necessità?
Perché qualunque consumatore prima di acquistare un determinato prodotto o servizio compie delle azioni che determinano un percorso, in cui ognuno entra in contatto in modo diverso con il tuo brand.
Quello che è il tuo compito come azienda, è mettere a disposizione del tuo cliente sempre nuovi punti di contatto al fine di costruire la strada più comoda, affinché lui arrivi alla tua azienda e ai tuoi prodotti facilmente. WA Smart Business è il mezzo migliore per la creazione di questo percorso e i messaggi preimpostati hanno esattamente questo obiettivo. Se ti stai chiedendo cosa si intenda nello specifico per messaggi automatici e preimpostati, parliamo di testi standard realizzati a monte, inviati in risposta agli utenti che contattano la tua azienda attraverso WhatsApp.
I messaggi a disposizione sono:
- messaggio di benvenuto: un testo viene automaticamente e immediatamente inviato al cliente che contatta l’azienda per la prima volta;
- messaggio di assenza: comunica al cliente che in quel momento non ci sono operatori pronti a rispondere alle sue domande;
- risposte rapide: utili per rispondere ad un messaggio in modo istantaneo;
- inserimento di un link diretto con un messaggio automatico di benvenuto o una CTA.
Uno dei vantaggi più evidenti nell’uso di questi automatismi molto semplici da impostare è proprio la rapidità con cui viene gestito il cliente.
Attraverso un messaggio automatico puoi dare il benvenuto ad un nuovo utente offrendogli uno sconto per invogliarlo ad effettuare il primo acquisto, oppure fissare un appuntamento.
Quindi se il tuo obiettivo è aumentare le tue vendite e scaldare la relazione con il tuo cliente senza perdite di tempo, puoi iniziare a scoprire tutte le funzionalità di WhatApp Business Gratis, ricevendo subito il Libro a casa tua.
Come inviare un messaggio automatico su WA Smart Business Platform
Spesso le aziende, piccole o medie che siano, hanno difficoltà nel gestire le ingenti domande dei clienti che arrivano tramite messaggi WhatsApp. Per poter organizzare le risposte, la piattaforma online WA Smart Business mette a disposizione un servizio per impostare messaggi di risposta rapida al fine di non perdere il cliente e migliorare la sua esperienza d’acquisto.
Prima di spiegare come funziona l’inserimento delle risposte rapide sulla nostra nuova piattaforma WA Smart Business, è bene specificare che si tratta di un metodo molto più completo e semplice da gestire rispetto alle risposte rapide create tramite app.
Vediamo meglio di cosa si tratta.
Se con WhatsApp Business è possibile inviare messaggi automatici solo di benvenuto, messaggi di assenza e un numero limitato di risposte preimpostate, all’interno della nostra piattaforma invece è possibile creare moltissimi template, che all’interno contengono per esempio inviti all’azione e che concludono o rendono più fluida l’esperienza dell’utente.
Inoltre, se da App Business il processo di inserimento delle diverse risposte rapide è vincolato da una shortcode per identificare il messaggio, da piattaforma creare il messaggio e inserire la call to action più coerente è molto più semplice e pratico: è sufficiente scrivere il testo, selezionare poi “risposte rapide” e quindi personalizzare il campo.
Esempio Pratico di utilizzo di un messaggio automatico
Pensa alla possibilità di dare il benvenuto al tuo nuovo cliente e nello stesso messaggio chiederli quando preferisce programmare un appuntamento nella tua azienda.
Evidentemente il processo si velocizza; il cliente oltre a ricevere un caloroso benvenuto, può già entrare nel suo percorso di contatto senza attendere.
Questa riduzione dei tempi e dei passaggi agevola la vendita e aumenta le possibilità di finalizzazione d’acquisto.Non ti resta quindi che mettere in pratica tutte queste informazioni oppure se vuoi saperne di ancora più, contattaci per prenotare una telefonata con un nostro esperto.